Gemola Vignalta Chardonnay | con crema di caco e merluzzo
Un monte fatto di lava e trachite
Un monte, Il Gemola, fatto di lava e trachite. Un terreno unico con stratificazioni di rocce vulcaniche, che riesce a donare vini complessi e sfaccettati, nelle colline a forma conica dei Colli Euganei.
Una sfida, quella di Vignalta nel produrre uno Chardonnay di alto profilo, dopo un lungo confronto con i grandi vini del mondo, nasce da un cru del Monte Gemola, lo Chardonnay di Vignalta. L’annata 2020 è di un colore oro lucente, il vino è dominato da note di frutta gialla, nocciola e vaniglia, è bello ricco, pieno, caldo ed elegante, con una freschezza che avvolge e stupisce. L’ho voluto abbinare ad un meraviglioso frutto autunnale, il caco, che per alcune culture è avvolto da affascinanti leggende ed emozionanti storie. Una morbida crema di caco, dal sapore lievemente dolce ed astringente, con un filetto di baccalà al burro di timo, un’accoppiata che mi ha stupita e che ha trovato nell’abbinamento con lo chardonnay sapori intriganti e misteriosi.
Vignalta è un'azienda che si è distinta nel territorio euganeo per essere stata pionieristica dal punto di vista qualitativo, ha sempre puntato in maniera diretta e senza mezzi termini all'eccellenza. I loro punti di forza sono stati la conoscenza e lo studio approfondito del terroir euganeo, riuscendo a trasformare l'unicità e la biodiversità del territorio, attraverso la varietà climatica e la ricchezza dei terreni, al fine di ottenere la massima qualità e la caratteristica identificativa dei vari vitigni nelle diverse zone vitate.