top of page
MALVASIA POP UP

MALVASIA POP UP

un viaggio attraverso le 19 varietà di Malvasia,
in una Venezia autentica


un progetto di Laura Riolfatto
ai _docks_ cantieri cucchini

Un luogo affascinante, una storia secolare, un vitigno da riscoprire: è questo il cuore di MALVASIA POP UP: uno spazio dedicato alla degustazione e alla narrazione sensoriale.

Fino al 15 novembre - dal giovedì alla domenica - dalle 15.00 alle 20.00 sarà possibile degustare una selezione delle 19 varietà italiane di Malvasia, tra le quali alcune rarissime, in un percorso esperenziale tra vino, memoria e luce lagunare.

 
Pochi sanno che è proprio Venezia ad aver dato origine al termine Malvasia, indicante non solo il vino, ma anche le storiche osterie dove lo si serviva. Oggi, quel legame antico rivive grazie a questo progetto, che valorizza un patrimonio enologico spesso dimenticato.

MALVASIA POP UP nasce dal desiderio di raccontare e creare connessioni, sarà un viaggio attraverso l'Italia, ogni vino infatti è un territorio, una storia, un incontro.


Questo luogo sarà dedicato interamente alla scoperta e alla valorizzazione delle Malvasie italiane, vuole essere un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del vino e per chiunque desideri immergersi in un'atmosfera autentica e rilassata. Il Malvasia Pop Up sarà un luogo di incontro, di chiacchiere e di condivisione di idee, dove il tempo rallentato può connettere le persone tra loro in modo genuino.

In degustazione troverete alcune delle più affascinanti e rappresentative Malvasie dell’identità italiana: la Malvasia Istriana della Laguna di Marano,  la Malvasia Moscata delle colline piemontesi, la Malvasia Odorosissima, varietà rarissima delle Colline di Parma, la Malvasia Bianca Lunga delle Colline del Chianti, la Malvasia di Candia delle Colline marchigiane, la Malvasia Puntinata del Lazio, la Malvasia Nera del Salento, la Malvasia Bianca delle Colline del  Vulture in Basilicata, la Malvasia di Lipari dell'Isola di Vulcano ... solo per citarne alcune.



 

Informazioni

MALVASIA POP UP
Ingresso libero fino al 15 novembre, 
dal giovedì alla domenica, dalle ore 15.00 alle ore 20.00


_docks_cantieri cucchini
San Pietro di Castello 40/B -  Venezia
info@docks-cucchini.com
T. + 39 347 5230309

Previa prenotazione è possibile riservare dei percorsi di degustazione:​

PROFUMI DI MALVASIA

Un'esperienza attraverso la conoscenza del leggendario vino Malvasia. 

Un racconto fatto di viaggi lontani, di scambi culturali, di sinergie e di abilità veneziane nel trasformare sogni orientali in desideri assoluti.

Vi accompagnerò in questo racconto sulla storia del vino a Venezia, attraversando la storia e la degustazione di rari vini provenienti da differenti territori italiani.

Cosa prevede la degustazione:

3 vini Malvasia (una bollicina, un bianco, un rosso)

Abbinamenti con cicchetti veneziani e finger food

Durata 90 minuti circa

Euro 40 a persona

 

PROFUMI DI ZAGARA

Un profumato aperitivo attraverso il racconto dell’affascinante Moscato Giallo dei Colli Euganei. Un vitigno antico, ricco di storia e di seduzione, che nel territorio euganeo ha saputo trovare un ambiente ideale per far risaltare tutte le sue qualità, uniche per intensità e complessità aromatica. Scopriremo insieme l'eleganza, la finezza e l'intensa aromaticità di quest'uva, che ci regala vini di grande personalità. 

Cosa prevede la degustazione:

1 calice di Moscato rifermentato in bottiglia

1 calice di Moscato fermo secco

Con una selezione di formaggi freschi e semi-stagionati

Durata 60 minuti circa

Euro 30 a persona

​​

PROFUMI COLFONDO

Un fresco aperitivo estivo attraverso il racconto della bollicina più famosa al mondo: il Prosecco. Presenteremo la versione di tradizione, il vino frizzante sui lieviti, un vino ricco di semplicità, di facile beva, ma altrettanto profumato, fine e persistente. Ideale d’estate come aperitivo con appetitosi finger food.

Cosa prevede la degustazione:

2 calici di Glera rifermentato in bottiglia

Con cicchetti veneziani e tramezzini 

Durata 60 minuti circa

Euro 30 a persona

Informazioni e prenotazioni:

info@docks-cucchini.com

info@laurariolfatto.com

T. + 39 347 5230309

 

MALVASIA POP UP

un progetto di Laura Riolfatto

ai _docks_ cantieri cucchini

Ufficio Stampa & PR - M: Comunicazione
Micaela Scapin
Mob. +39 338 4293592
info@micaelascapin.it
micaelascapin.it

Crediti Fotografici

Lavinia Colonna Preti

Veneto Secrets - Malvasia Pop Up

 

_docks_ cantieri cucchini

Come arrivare ai _docks_ cantieri chucchini 
San Pietro di Castello 40/B - Venezia

bottom of page