top of page
ODORE DI ALGHE MARINE
sottozero
un omaggio all'inverno e alle nebbie
Partendo da una delle sensazioni di suprema beatitudine che Iosif Brodskij assapora in una notte d'inverno sui gradini della Stazione di Venezia - odore di alghe marine sottozero - torna con un nuovo appuntamento ENOLOGISMI che vuole essere un omaggio all'inizio dell'inverno, alle nebbie, al vino e al cibo.
In questa stagione Venezia ci regala la visione di una città differente, con una luce delicata, cieli plumbei e argentei colori della laguna, con nebbie che la trascinano fuori dal tempo rendendola atemporale e unica nella sua bellezza algida. Proprio per questo inverno vuol dire tempo. Tempo per fermarsi, tempo per progettare, tempo per riflettere, tempo per assaporare incontri con amici, tempo e stimoli conviviali per mangiare e bere dell'ottimo vino in compagnia.
SABATO 7 DICEMBRE dalle ore 12.00
_docks_ cantieri cucchini
San Pietro di Castello Venezia
Laura Riolfatto e Massimo Zardo – sommelier - ci accompagneranno in un racconto d'inverno attraversando la degustazione di quattro vini provenienti da quattro territori italiani immersi nelle nebbie d'inverno – mentre Cristiano Businaro – chef – ci accompagnerà dal vino con insolite connessioni, immaginando per ogni vino e ogni territorio la creazione di invernali abbinamenti finger food -
Partiremo con il racconto dalle Langhe, dove le morbide colline ricche di incantevoli vigneti, cinti durante l’inverno da un velo sottile di nebbia, ci regala dei paesaggi fiabeschi e romantici, oltre che preziosi vini, unici ed inimitabili come la Nascetta.
Proseguiremo il nostro racconto nelle Alpi Retiche in Valtellina. Qui la viticoltura è eroica, con vigne che si aggrappano alle ripide montagne. Un territorio di straordinaria bellezza, schivo e nascosto, che ci regala inverni rigidi e duri, con vigneti di montagna a picco e immersi nelle fredde nebbie, dove si producono dei Nebbiolo di montagna Chiavennasca straordinari.
Scenderemo in un altro territorio dove la nebbia è un elemento ricorrente degli inverni, tale da rendere i paesaggi suggestivi ed inafferrabili, nelle colline in Oltrepò Pavese. Terra di colline morbide e sinuose, zona ideale per vigneti di grande pregio fin dall’antichità, come la Bonarda, vitigno di tradizione che rappresenta la tipicità e la cultura di questi luoghi.
Finiremo il nostro racconto in Veneto con un vino che racconta la storia della viticoltura lungo l’affascinante e storico territorio del fiume Piave. Il vin da viajo, quello che dai porti della Serenissima prendeva il largo per raggiungere le destinazioni dei mercanti veneziani, il Raboso Piave - vitigno straordinario, definito duro e rabbioso al palato, capace più di ogni altro di resistere al freddo e alle nebbie del territorio.
PRENOTAZIONI
Evento a pagamento previa prenotazione.
I posti sono limitati a 20 persone.
Il costo è di euro 50 a persona - comprensivo della degustazione di quattro vini e quattro abbinamenti finger food prepararti dallo chef Cristiano Businaro.
Evento concluso
SCARICA IL MENU DELLA GIORNATA
Laura Riolfatto
Project manager dei _docks_cantieri cucchini è l'ideatrice e curatrice del progetto ENOLOGISMI.
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, come artista visivo si è formata per anni partecipando a residenze d’artista, stage, workshop ed esposizioni collettive e personali, sia in Italia che all’estero, lavorando principalmente con la fotografia e il video. Come socia dello Studio LABORATORIO, dalla metà degli anni '90 a Venezia, ha coordinato, ideato e organizzato progetti di ricerca, workshop, laboratori ed esposizioni, lavorando con artisti, curatori, Gallerie e Fondazioni, principalmente sulle nuove tecnologie dell'arte. Ha proseguito gli studi con un Master in Management dei Musei e delle Imprese Culturali, lavorando per un lungo periodo in Musei e Fondazioni d'Arte Contemporanea.
Attualmente lavora come project manager e fotografo nel settore culturale.
È Sommelier e dal 2022 ha intrapreso un progetto di ricerca personale come wine and food stylist dedicandosi alla fotografia e alla narrazione legata all’abbinamento cibo-vino.
Massimo Zardo
Cresciuto in una famiglia di osti, ha fin da ragazzo respirato i profumi del vino servito nei locali di famiglia. Per anni poi si allontana dal mondo enogastronomico, ma la passione non è mai morta. Diventa sommelier e degustatore ufficiale nei primi anni duemila vincendo nel corso degli anni diversi premi, arrivando ad essere eletto Miglior Sommelier del Veneto nel 2010. Dopo parecchio tempo passato tra gli scaffali dell’enoteca e i tavoli del ristorante, si dedica alla degustazione e alla scrittura come redattore per guide e blog come Vitae, Vinetia e Intralcio, e alla divulgazione collaborando con diverse aziende e consorzi per trasmettere, attraverso la sua esperienza, la magia del vino e la bellezza del nostro territorio.
Da gennaio 2024 collabora con Laura Riolfatto all'organizzazione degli eventi ENOLOGISMI ai _docks_ cantieri cucchini di Venezia.
Cristiano Businaro
È uno Chef con una considerevole esperienza in Cucine e Ristoranti di tutto il mondo.
"Cerca di non essere una persona di successo, ma una persona di valore“
È forse la frase che meglio riassume la passione e la voglia di fare Cucina per Cristiano, dopo le numerose e importanti esperienze in giro per il mondo. Ha una profonda gratitudine e riconoscenza per il maestro Roger Vergé - uno dei più grandi cuochi al mondo, fondatore della Nouvelle Cousine - con il quale ha lavorato e imparato tanto nei suoi Ristoranti 3 stelle Michelin in Francia. Successivamente lascia l'Europa per stabilirsi negli Stati Uniti, lavorando nello storico e iconico Ristorante italiano "Barbetta" a due passi da Time Square a New York, dove perfeziona l'arte del ricevimento e dell'organizzazione di eventi in case private. Qui Cristiano impara la maestria del Personal Chef - figura professionale che nasce negli Stati Uniti vent'anni fa - che ha portato in Italia, dedicandosi ad un progetto di organizzazione e realizzazione di Alta Cucina a misura del proprio cliente.
TERMINI E CONDIZIONI PER L'ACQUISTO DI EVENTI
Informazioni:
Per qualsiasi informazione riguardante gli eventi in programma potete scrivere a info@laurariolfatto.com oppure info@docks-cucchini.com
Costo:
Ogni evento ha un costo differente. Prima del pagamento si prega di verificare con attenzione il titolo dell’evento e la data selezionata.
Pagamenti:
Il pagamento deve essere effettuato in anticipo.
Si accettano pagamenti online tramite carta di credito oppure in contanti direttamente in loco il giorno dell'evento.
Ricevuta e Fattura:
Una volta completato il pagamento, riceverai un'e-mail di conferma e la ricevuta entro 24 ore.
Per l’emissione della fattura elettronica ti chiedo di inviare una email a info@laurariolfatto.com oppure info@docks-cucchini.com indicando indirizzo, codice fiscale e partita iva.
Politica di cancellazione:
Le cancellazioni effettuate nelle 48 ore precedenti l'evento NON prevedono alcun rimborso.
In caso di mancata presentazione non è previsto alcun rimborso.
Annullamento evento:
Ci riserviamo di annullare l'evento nel caso non si raggiungessero le prenotazioni minime previste per l'organizzazione della data in programma. In questo caso sarete avvisati qualche giorno prima via email e procederemo con il rimborso della quota versata.
Indicazioni per gli eventi:
Durante gli eventi saranno somministrate bevande alcoliche (vino) e alimenti.
E’ vietata la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni, pertanto vi chiediamo di avvisarci nel caso ci siano minorenni interessati e provvederemo ad un abbinamento con bibite analcoliche.
Se avete intolleranze alimentari o allergie, oppure se seguite un regime alimentare particolare, vi preghiamo di comunicarcelo e provvederemo a preparare un abbinamento adeguato alle vostre esigenze.
Sono benvenuti anche gli astemi, perché le esperienze degli eventi ENOLOGISMI esulano dalla semplice degustazione di vino, il programma sarà ricco di emozioni da vivere, da gustare in buona compagnia, ma soprattutto sarà ricco di persone interessanti, intriganti e stimolanti da ascoltare.
COME ARRIVARE AI _docks_cantieri cucchini:
Ti chiediamo cortesemente di arrivare almeno con 10 minuti di anticipo prima dell’orario di inizio dell’evento.
I _docks_cantieri cucchini si trovano a San Pietro di Castello 40/B – Venezia (a fianco il ponte di legno di Quintavalle).
Le linee di vaporetto più veloci da Piazzale Roma sono:
Linea 6 – fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 23 minuti)
Linea 5.1 - fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 25 minuti)
Linea 5.2 – fermata San Pietro di Castello (tempo di percorrenza 38 minuti)
Le linee di vaporetto più veloci dalla Ferrovia sono:
Linea 5.1 - fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 29 minuti)
Linea 5.2 – fermata San Pietro di Castello (tempo di percorrenza 34 minuti)
Come arrivare a piedi da Piazza San Marco:
Da Palazzo Ducale attraversate lo storico Ponte della Paglia e proseguite dritti per la monumentale Riva degli Schiavoni. Dopo aver attraversato altri 5 ponti arriverete al ponte de la Veneta Marina, girate a sinistra e proseguite dritti per via Giuseppe Garibaldi. Alla fine della via mantenete la destra lungo la fondamenta di Sant’Anna, finché arriverete al ponte in legno di Quintavalle. Oltre il ponte a sinistra si trovano i _docks_ e sarete arrivati all’Olivolo di San Pietro di Castello.
Tempo di percorrenza per veneziani circa 20 minuti
Tempo di percorrenza per camminata normale circa 30 minuti
chebateo.it
oppure
SCARICA GLI ORARI DEI VAPORETTI ACTV
bottom of page