top of page
enologismi_summer.jpg

SUL CONFINE
STORIE DI UOMINI E DI VINI


un omaggio al Friuli con Matteo Bellotto

Sabato 28 settembre dalle ore 18.00

Matteo Bellotto ci accompagnerà in un racconto ed in una degustazione attraversando l'affascinante terra di confine friulana. Terra crocevia di popoli, lingue e tradizioni che hanno lasciato il loro segno anche nel vino e nella cucina mitteleuropea. Un insieme di uomini e di equilibri delicati che nel tempo sono riusciti a fondersi assieme. 
 
Il vino in questo territorio riesce ad avere una indimenticabile unicità e una potenza espressiva dovuta ai preziosi e incomparabili terreni stratificati di marne arenarie, il clima e la posizione strategica tra le montagne e il mare. 
 
Matteo da anni studia e lavora nel mondo del vino, a contatto con produttori e contadini, alla ricerca dell'identità perduta del Friuli contemporaneo. Scrittore e filosofo, nella sua opera c'è il tentativo di recuperare il linguaggio contemporaneo attraverso il vino ed il silenzio. 

ENOLOGISMI

SUL CONFINE
STORIE DI UOMINI E DI VINI

un omaggio al Friuli con Matteo Bellotto

Sabato 28 settembre dalle ore 18.00

_docks_ cantieri cucchini
San Pietro di Castello 40/B - Venezia

Organizzazione a cura di Laura Riolfatto
in collaborazione con Massimo Zardo

con la partnership di Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo
​​

PRENOTAZIONI
Evento a pagamento previa prenotazione.
I posti sono limitati a 24 persone.

Il costo della singola esperienza è di euro 50 a persona

Durante la serata sarà possibile degustare una selezione di cinque vini con una scelta di formaggi tipicamente friulani.

Informazioni e prenotazioni >> info@docks-cucchini.com
Whatsapp >> +39 347 5230309

Prenota e acquista il tuo posto


​​​​​

ENOLOGSMI - Matteo Bellotto

Matteo Bellotto, nato a Gemona del Friuli, vive a Udine.

Ha studiato Filosofia, lavorando per molti anni in bar e osterie in Italia e all'estero raccogliendo continuamente storie e testimonianze che non ha voluto fossero perdute.
Da anni studia e lavora nel mondo del vino, a contatto con produttori e contadini, alla ricerca dell'identità perduta del Friuli contemporaneo. Nella sua opera c'è il tentativo di recuperare il linguaggio contemporaneo attraverso il vino ed il silenzio.
I suoi racconti sono stati pubblicati in raccolte come Locanda Tagliamento (ed.Bottega Errante) e Friulani per sempre (ed.Edizioni della sera). Storie di vino e di Friuli Venezia Giulia è la sua prima pubblicazione organica ed originale per Biblioteca dell’Immagine seguita dal Romanzo Di Terra e di Vino - Romanzo friulano.
La sua ultima pubblicazione è una silloge poetica in lingua friulana (con traduzione) Pôre di nuje Ed. KappaVu. Attualmente lavora come consulente per i Consorzi Friuli Colli Orientali e Ramandolo e UNIDOC-FVG oltre ad una nutrita serie di altre collaborazioni con Associazioni ed enti promuovendo attraverso i vini l’intero territorio friulano in Italia e nel mondo.

unnamed.png

DOVE SIAMO 

I_docks_cantieri cucchini si trovano a San Pietro di Castello 40/B– Venezia (a fianco il ponte di legno di Quintavalle).
 
Le linee di vaporetto più veloci da Piazzale Roma sono:
Linea 6 – fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 23 minuti)
Linea 5.1 - fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 25 minuti)
Linea 5.2 – fermata San Pietro di Castello (tempo di percorrenza 38 minuti)
 
Le linee di vaporetto più veloci dalla Ferrovia sono:
Linea 5.1 - fermata Giardini Biennale (tempo di percorrenza 29 minuti)
Linea 5.2 – fermata San Pietro di Castello (tempo di percorrenza 34 minuti)
 
Come arrivare a piedi da Piazza San Marco:
Da Palazzo Ducale attraversate lo storico Ponte della Paglia e proseguite dritti per la monumentale Riva degli Schiavoni. Dopo aver attraversato altri 5 ponti arriverete al ponte de la Veneta Marina, girate a sinistra e proseguite dritti per via Giuseppe Garibaldi. Alla fine della via mantenete la destra lungo la fondamenta di Sant’Anna, finché arriverete al ponte in legno di Quintavalle. Oltre il ponte a sinistra si trovano i _docks_ e sarete arrivati all’Olivolo di San Pietro di Castello.
Tempo di percorrenza per veneziani circa 15 minuti 
Tempo di percorrenza per camminata normale circa 25 minuti

chebateo.it
oppure
SCARICA GLI ORARI dei vaporetti ACTV



INFORMAZIONI - TERMINI E CONDIZIONI

Informazioni:
Per qualsiasi informazione riguardante gli eventi in programma potete scrivere a: info@laurariolfatto.com oppure info@docks-cucchini.com
 
Pagamenti:
Il pagamento deve essere effettuato in anticipo.
Si accettano pagamenti online tramite carta di credito oppure offline tramite bonifico bancario. La prenotazione dell’evento è confermata al ricevimento del pagamento.
 
Ricevuta e Fattura:
Una volta completato il pagamento, riceverai una email di conferma e la ricevuta entro 24 ore. Per l’emissione della fattura elettronica ti chiediamo di inviare una email a info@laurariolfatto.com indicando indirizzo, codice fiscale e partita iva.
 
Politica di cancellazione:
Le cancellazioni effettuate nelle 48 ore precedenti l'evento NON prevedono alcun rimborso. In caso di mancata presentazione non è previsto alcun rimborso.

Annullamento evento:
Ci riserviamo di annullare l'evento nel caso non si raggiungessero le prenotazioni  minime previste per l'organizzazione della data in programma. In questo caso sarete avvisati qualche giorno prima via email e procederemo con il rimborso della quota versata. 
 
Indicazioni importanti:
Durante gli eventi saranno somministrate bevande alcoliche (vino) e alimenti.
E’ vietata la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni, pertanto vi chiediamo di avvisarci nel caso ci siano minorenni interessati e provvederemo ad un abbinamento con bibite analcoliche.
Se avete intolleranze alimentari o allergie, oppure se seguite un regime alimentare particolare, vi preghiamo di comunicarcelo e provvederemo a preparare un abbinamento adeguato alle vostre esigenze.

Sono benvenuti anche gli astemi, perché le esperienze degli eventi ENOLOGISMI esulano dalla semplice degustazione di vino, il programma sarà ricco di emozioni da vivere, da gustare in buona compagnia, ma soprattutto sarà ricco di persone interessanti, intriganti e stimolanti da ascoltare.

bottom of page