top of page
FLOODED SOULS

FLOODED SOULS

the end - 2020/2024

una mostra personale di Paolo della Corte

Venezia è Laguna.

Non è mai scontato ricordare che Venezia e la sua Laguna formano un insieme unico e inseparabile, di cui Venezia rappresenta solo il cuore storico pulsante, una città d'arte senza eguali. Venezia si trova circondata da un ecosistema fragile ed unico al mondo, in un paesaggio suggestivo e di straordinaria bellezza, in mezzo tra il mare e la terraferma, ricco di isole, barene, velme, canali, spiagge e lidi sabbiosi, ambiente ideale per la vita di pesci e la nidificazione di migliaia di uccelli.

 

FLOODED SOULS - the end 2020/2024 - è un lavoro di ricerca e di indagine che vede come protagonista proprio il delicato sistema lagunare veneziano, oggi sotto attacco a causa dell'inquinamento e dei rifiuti.
 

 

Partendo da still life di caratteristici pesci di laguna stampati su tela cotone, Paolo della Corte immerge successivamente queste tele in alcuni punti della laguna dove vengono lasciate in acqua per un periodo di 6/8 settimane.
 

Le tele rimangono a macerare a contatto con l'acqua, riempiendosi di alghe, fango e molluschi. A seconda dell'esposizione alla luce, della corrente, della profondità e del punto di immersione, quando vengono ripescate diventano "altro" e ci raccontano lo stato in cui si trova la laguna e il grado di inquinamento della zona di immersione. 

Scattare delle fotografie affidandole al caso di ciò che possono raccontare dopo una prolungata immersione, è un richiamo non solo alla stessa natura fotografica, ma anche al carattere di unicità e autorialità non comune dell’immagine stessa, che diventa impareggiabile e affidata alla sorte.



FLOODED SOULS
the end - 2020/2024

una mostra personale di Paolo della Corte
a cura di Laura Riolfatto

Inaugurazione venerdì 4 ottobre dalle ore 18.00

_docks_ cantieri cucchini
San Pietro di Castello 40/B
Venezia

L
a mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 30 dicembre 2024.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a info@docks-cucchini.com


SCARICA LA CARTELLA STAMPA 

 

Paolo della Corte
 
Nasce a Venezia città in cui vive, nonostante il lavoro lo porti spesso in tutta Italia e in altri Paesi.
Dopo una laurea in Storia dell'Arte all'Università̀ Ca' Foscari di Venezia, è subito attratto dalla fotografia professionale, specializzandosi in ritratti e reportage culturali e insegnando Fotografia Digitale all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
 
Gli studi lo portano a raccontare attraverso le immagini i grandi artisti e facilitato dalle varie Biennali di Arti visive ha l'occasione di incontrare prima a Venezia e poi nei loro studi, alcuni dei più grandi nomi internazionali come Louise Bourgeois, Jim Dine, Jannis Kounellis, Roy Lichtenstein, James Rosenquist e George Segal.
Negli ultimi anni, ritornato più stabile in laguna, oltre ad insegnare Fotografia Digitale all’Accademia di Belle Arti di Venezia, si dedica a progetti più personali cercando di raccontare la città soprattutto attraverso i suoi abitanti, i veneziani che la vivono e resistono tra acque alte, over tourism e grandi navi.
 
Lavori come (R) esistere a Venezia del 2019 in cui alcuni veneziani sono ritratti immobili in città tra uno sciame turisti in movimento, questi ultimi che fotografati con tempi molti lunghi, danno così l’idea di un muro o di un’onda che travolge i soggetti che vivono in una città ormai alienante, difficile da vivere.
 
Oppure “Venezia 2050 dC ... e venne l’acqua grandissima” che racconta come potrebbe essere la città tra una trentina d’anni. Secondo gli ultimi studi, la probabilità̀ che possa essere frequentemente sommersa da maree eccezionali è molto alta. Per questo ho ritratto una 20 na di veneziani immersi nel grande acquario presente nell’ Hotel Aquarius di Campo San Giacomo. I veneziani oramai trasformatisi in uomini anfibi sembrano nuotare e vivere nelle calli della città, adattandosi a questa laguna diventata quasi un liquido amniotico, resistendo e non abbandonandola.

Con “Flooded Souls” è l'ambiente lagunare veneziano ad essere protagonista:15 still life di pesci di laguna stampati su tela cotone e immersi in acqua in differenti punti. Tirate su dopo 4/6 settimane e analizzate dal Dipartimento di chimica di Ca Foscari e dal CNR ci raccontano dell’inquinamento e del moto ondoso.

bottom of page