top of page
RE-FLOORING - andrea Morucchio

RE-FLOORING
una mostra personale di Andrea Morucchio

 

RE-FLOORING è un’Installazione basata sulla Realtà Aumentata e NFT, composta da nove panelli stampati e appesi al muro. Le immagini sui singoli pannelli sono fisse, funzionali a diventare animazioni video corrispondenti a NFT. Il lavoro viene vissuto attraverso l'utilizzo di un’app di realtà aumentata scaricabile gratuitamente da Artivive: i visitatori inquadrando i pannelli con uno smartphone li “trasformano” attraverso la Realtà Aumentata in monitor che trasmettono video con relativi suoni.

Il pavimento musivo della Basilica di San Marco - 2099 mq costituito da tessere di marmo che formano figure geometriche o animali - sta scomparendo per l'impossibilità di bloccare le inondazioni causate dall’alta marea sempre più frequente.

La documentazione fotografica della pavimentazione musiva utilizzata da Morucchio rappresenta una testimonianza storico-artistica, che conserva la memoria visiva di un tesoro straordinario che è già fortemente compromesso. Allo stato attuale non vi è alcuna possibilità di salvezza; infatti, si stima che almeno il 60% delle tessere debbano essere sostituite.

RE-FLOORING - _docks_ cantieri cucchini

Sulla base di queste considerazioni, e secondo le intenzioni che animavano il precedente progetto “The Rape of Venice”, Morucchio ha realizzato una serie di animazioni video NFT in edizione unica intitolate 
Re-Flooring_NFTvideo, che si presentano come un enigmatico mosaico pavimentale di San Marco.

Ogni video è composto da max 24 immagini che riassemblate riproducono una parte della pavimentazione. Partendo da un’immagine di frammentazione e decostruzione delle tegole, attraversando uno sciabordio registrato nella laguna, avviene una graduale ricomposizione fino ad arrivare alla riproduzione della figura originaria.

 
RE-FLOORING
Una mostra di Andrea Morucchio
Organizzazione a cura di Laura Riolfatto
 
_docks_ cantieri cucchini 
San Pietro di Castello 40/B
Venezia

 
La mostra sarà aperta fino al 30 giugno e visitabile su appuntamento
Informazioni > info@docks-cucchini.com

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

RE-FLOORING - _docks_ cantieri cucchini
RE-FLOORING - _docks_ cantieri cucchini

ANDREA MORUCCHIO (Venezia 1967) 
Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Padova, Andrea Morucchio inizia la sua carriera fotografica nel 1989. Dalla fine degli anni ’90 ha ampliato la propria ricerca linguistica – spesso basata su considerazioni di carattere socio-politico – in varie direzioni, dalla scultura all’installazione, dal video alla fotografia e all’arte digitale. Nella sua folgorante carriera Morucchio ha praticato i più diversi strumenti e generi della ricerca artistica contemporanea, usato in modo prestigioso i nuovi media della comunicazione visuale adattandoli ogni volta alle proprie idee ed esperienze esistenziali. Ha saputo ri-vedere con sguardi nuovi, riuscendo persino ad ibridare in un magnifico composito materiale ed espressivo – per raffinate alchimie e sottigliezze mentali – linguaggi diversi: figure, suoni, gesti, parole, ma rimanendo, pur nella varietà delle risoluzioni formali, coerente con le istanze di un pensiero dell’immagine, dell’immagine della natura e della vita, delle cose e del mondo, investigando con uguale inesorabile lucidità, sia i recessi della psiche che i drammi dell’esistenza. Le sue opere sono conservate al Museo del Vetro, Murano, Musei Civici, Venezia, al MUPA Museo del Paesaggio, Torre di Mosto, al Museum of Old and New Art, Hobart, Australia inoltre fanno parte delle collezioni di  Provenance Collection, Tacoma, di  Durjoy Bangladesh Foundation, Dhaka e di Islington Collection, Hobart.

morucchio.com

bottom of page