RE-FLOORING
una mostra personale di Andrea Morucchio
RE-FLOORING è un’Installazione basata sulla Realtà Aumentata e NFT, composta da nove panelli stampati e appesi al muro. Le immagini sui singoli pannelli sono fisse, funzionali a diventare animazioni video corrispondenti a NFT. Il lavoro viene vissuto attraverso l'utilizzo di un’app di realtà aumentata scaricabile gratuitamente da Artivive: i visitatori inquadrando i pannelli con uno smartphone li “trasformano” attraverso la Realtà Aumentata in monitor che trasmettono video con relativi suoni.
Il pavimento musivo della Basilica di San Marco - 2099 mq costituito da tessere di marmo che formano figure geometriche o animali - sta scomparendo per l'impossibilità di bloccare le inondazioni causate dall’alta marea sempre più frequente.
La documentazione fotografica della pavimentazione musiva utilizzata da Morucchio rappresenta una testimonianza storico-artistica, che conserva la memoria visiva di un tesoro straordinario che è già fortemente compromesso. Allo stato attuale non vi è alcuna possibilità di salvezza; infatti, si stima che almeno il 60% delle tessere debbano essere sostituite.