INTERNO CON müller thurgau | Feldmarschall von Fenner
Con tartare di ombrina, zucchine e mentuccia
Non delude mai Feldmarschall von Fenner Müller-Thurgau, iconico vino altoatesino della Tenuta Tiefenbrunner che dipinge con estrema eleganza e profondità l'essenza piena e unica di questo vitigno.
È un vino che sa narrare con grande stile la sua ricercata complessità aromatica e la sua vellutata profondità al palato.
Al naso mi ha richiamato alla memoria un meraviglioso bouquet di fiori bianchi ricco di peonie, roselline selvatiche e ortensie, ma anche una generosa frutta gialla come una bella pesca estiva, oltre a spiccate note vegetali.
Per la sua fresca acidità, la rotondità al palato e i suoi persistenti profumi, in una calda e assolata giornata di agosto a Venezia, ho abbinato l'annata 2016 ad un piatto di pesce crudo, preparando una tartare di ombrina con zucchine e menta, accompagnata da una fresca crema al basilico. Un odoroso sodalizio estivo che ho trovato di estrema delicatezza e stile .. . sempre più spesso trovo impeccabile l'abbinamento di pesce crudo con i profumati ed eleganti vini altoatesini.
Il Müller Thurgau è un vitigno nato nel 1882 da un incrocio di uve bianche grazie agli studi del prof. Hermann Müller, un ricercatore che lavorò per molti anni a Geisenhein in Germania al miglioramento genetico della vite. L'incrocio tra un Riesling Renano e un Madeleine Royal (inizialmente si pensava fosse un Sylvaner o un Chasselais) ha garantito al Müller Thurgau il riconoscimento come vitigno semiautomatico, prendendo gradevoli profumi e aromaticità dal Riesling e la facilità di coltivazione e la maturazione precoce del Madeleine Royal.
Viene coltivato principalmente in Germania, Svizzera e nel nord Italia dove trova massima espressione in Trentino, nella meravigliosa Val di Cembra e più al nord in Alto Adige, dove ci regala vini estremamente vivaci e delicatamente aromatici, con differenti profumi a seconda del territorio, che quindi possono variare dalla noce moscata, alle note vegetali, agrumate e floreali, con un forte richiamo alle peonie e ai fiori di sicomoro.
Feldmarschall von Fenner è l'interpratozione per eccellenza del Müller Thurgau altoatesino, eloquenza olfattiva e massima eleganza.
Prodotto dalla storica Tenuta Tiefenbrunner che affonda le sue radici nei secoli, infatti è dal 1675 che il podere appartiene agli avi degli attuali proprietari. L'azienda si trova a Niclara di Cortaccia, lungo la strada del vino in provincia di Bolzano, e la si riconosce dall'affascinante Castello Turmhof, che sovrasta il paese, ancora oggi sede della Cantina.
"Produciamo vini molto orgogliosi, che sanno da dove provengono e che sopravvivono alle mode passeggere grazie alla loro unicità" ... è una frase celebre di uno dei proprietari Christof Tiefenbrunner.
Sicuramente la Cantina punta all'eccellenza e all'innovazione, producendo vini di estrema eleganza e riconosciuti a livello nazionale e internazionale, che raccontano la loro storia, la loro terra e la loro eredità familiare. L'azienda è tra le più antiche dell'Alto Adige, oltre alla secolare esperienza vinicola, è notevole l'impegno costante per la sostenibilità ambientale e il rispetto delle risorse, infatti è dal dal 1910 che la Cantina produce l'elettricità necessaria da una propria centrale idroelettrica.
La loro è una ricerca costante per la massima qualità delle uve e la salvaguardia della tipicità varietale dei vitigni, i quali vengono coltivati tra i 200 e i 1000 m s.l.m. con un dislivello impressionante e con un'ampia varietà di tipi di terreno, che permette loro di selezionare le migliori zone per ciascun vitigno. Gestiscono direttamente 25 ettari vitati e altri 40 ettari sono dedicati a loro grazie ad alcuni conferitoti della zona, questo permette di avere una produzione annua di circa 750.000 bottiglie di altissima qualità.