VISIONARIE MEMORIE
mer 16 apr
|San Candido
La storia del VINO a VENEZIA Degustazione VINI di rare MALVASIE
ORARIO e SEDE
16 apr 2025, 19:30 – 21:30
San Candido, Via dei Tintori, 39038 San Candido BZ, Italia
Info sull'evento
Vi racconterò la storia del vino a Venezia, tra viaggi, riti e luoghi di incontro.
Venezia storicamente è stata profondamente ed intimamente legata al prezioso vino d'Oriente che la città rese nobile nel Mediterraneo: la Malvasia. Un nome complesso ed ampio, che identifica più varietà di vitigni, ma che culturalmente ha contribuito a diffondere la cultura enologica e gastronomica del nostro territorio.
Venezia diede vita al primo brand del gusto: la Malvasia - un’operazione strategica straordinaria, che fece diventare questi preziosi vini d’oriente uno status symbol, vini desiderati, amati, ambiti e ricercati da tutti i nobili e da tutte le più importanti corti europee dell’epoca.
Oggi in Italia, iscritti al Registro Nazionale Varietà di Vite ci sono 19 vitigni appartenenti al gruppo delle Malvasie, alcuni con caratteristiche e fragranze in comune, mentre altri originati da cloni e biotipi diversi.
Conoscere le Malvasie significa attraversare l’Italia e la cultura del nostro straordinario Mediterraneo, vi farò conoscere e degustare rare Malvasie italiane, vini autentici, intensi e intrisi di significati.
Luogo:
A casa di Laura
San Candido - Bolzano
Durata:
Un’ora e mezza
Cosa faremo:
Vi racconterò la storia del vino a Venezia, attraversando curiosità, leggende e miti veneziani.
Proseguiremo con una degustazione guidata di vini da rari vitigni Malvasia, provenienti da differenti territori italiani, in abbinamento a una piccola cucina e a tipici cicchetti della tradizione veneziana.
Prezzi:
L’evento degustazione vino-cibo ha un costo di euro 50 a persona.
Le serate di degustazione partiranno da un minimo di 4 ad un massimo di 6 persone.